Disfunzione erettile
La coscienza della sessualità
La disfunzione erettile è la difficoltà di mantenimento dell’erezione, nonostante sia presente il desiderio sessuale. E’ una situazione con la quale, prima o poi, tutti i maschi hanno a che fare; da un momento temporaneo e circoscrivibile al singolo evento, ad un problema continuativo nel tempo.
Se non sono presenti cause organiche, la difficoltà è sempre di natura psicologica.
Quali sono le cause
Le cause possono essere molteplici, ma escludendo le difficoltà organiche (per esempio di natura vascolare), generalmente deriva da una forma d’ansia, conosciuta dalle persone come “ansia da prestazione”. Il termine dice tutto:
è uno stato d’irrequietezza che ci fa vivere la sessualità come obbligo di dimostrazione delle nostre capacità di saper far sesso.
Già questa visione della sessualità, mette in luce una contraddizione fortissima: la sessualità, centro del piacere, della libertà e della comunicazione della coppia, diventa una specie di “prova su pista” o una gara per dimostrarsi (e dimostrare) che si è in grado di fare.
Quali sono i sintomi
Il sintomo, da un punto di vista organico, è l’incapacità di mantere un’erezione soddisfacente anche in presenza di desiderio o di una situazione intima. Spesso chi vive il disturbo erettile, sente il pene anestetizzato e con un’enorme difficoltà nel richiamare la piacevole stimolazione, utile per mantenere viva l’erezione. A questo, inoltre, aggiungiamo il senso di insoddisfazione nella persona o l’idea di non esser in grado di soddisfare il partner.
Quali sono le conseguenze
Le conseguenza possono essere diverse, dall’evitamento nei confronti della sessualità, all’incertezza dei propri vissuti e pensieri, fino ad arrivare ad aspetti depressivi anche intensi.
Per quanto riguarda la coppia, invece, l’insoddisfazione nella sessualità, può portare a dissapori o rotture definitive. In questa situazione parecchio difficile, c’è uno spiraglio di luce che apre alla soluzione della difficoltà. Un buon lavoro con lo psicoterapia, può portare ad abbassare le ansie da prestazione e permettere alla persona di raggiungere buoni livelli di soddisfacimento, risolvendo tutti i conflitti interiori e raggiungendo, anche in pochi incontri, il pieno equilibrio tra mente e corpo.