COS’È LA SESSUOLOGIA
E CHI È IL SESSUOLOGO

La sessuologia è la disciplina che studia gli aspetti biologici, medici, psicologici, pedagogici, culturali e sociali della sessualità e il sessuologo è lo studioso che si occupa di sessuologia nei diversi ambiti applicativi del sapere e della ricerca, le cui conoscenze possono anche trovare applicazioni di carattere clinico, terapeutico o educativo.
Il sessuologo è una figura professionale capace ed esperta cui rivolgersi in caso di problematiche che riguardano la sfera della propria sessualità e in grado in intervenire sulle diverse disfunzionalità che possono ostacolare o rendere difficile una piena espressione della propria vita sessuale.

IN CHE AMBITI LAVORA
IL SESSUOLOGO

Possiamo considerare il sessuologo come un divulgatore che svolge attività informativa ed educativa. Il suo ruolo è quindi fondamentale per sfatare i “falsi miti” legati alla sessualità, conoscere il proprio corpo, quello dell’altro e il ruolo della mente. L’attività educativa diventa importante, se non fondamentale, durante tutto il ciclo di vita della persona.

QUANDO CI SI RIVOLGE
AL SESSUOLOGO

Come detto in precedenza, gli ambiti di lavoro della sessuologia son vari e multidisciplinari. Oltre alla corretta informazione ed educazione sulla sessualità, i rischi, la prevenzione e accoglienza dei problemi, lo psicoterapeuta lavora insieme al paziente e in team con altri professionisti come il ginecologo, l’andrologo ed endocrinologo (solo per citarne alcuni), con l’obiettivo di risolvere le difficoltà portate dalla persona. Come psicoterapeuta e sessuologo, il mio ruolo è quello di aiutare la persona a raggiungere uno stato di benessere anche nella sfera della sessualità. La psicoterapia nell’ambito della sessualità non riduce il tutto all’atto, ai fluidi e agli organi, ma cerca di comprendere anche le motivazioni psicologiche, i contenuti angoscianti e le difficoltà della persona.
Sessuologia e psicoterapia sono ambiti molto vicini e molto lontani, dove uno si discosta dall’altro ma poi si ritrovano mano nella mano.
Unire i due aspetti è l’obiettivo principale del mio lavoro.