COS’È LA PSICOTERAPIA IPNOTICA
La psicoterapia ipnotica è un mezzo di comunicazione, cioè di una situazione che si applica tra due persone in cui la comunicazione verbale assume un ruolo diverso e più profondo e il piano su cui si interagisce non è quello della comunicazione oggettiva, bensì quello più intimo e familiare dell’inconscio.
Il punto focale su poggia la psicoterapia ipnotica è il rapport, ossia l’instaurarsi di un rapporto di fiducia e affinità reciproca con l’interlocutore durante la comunicazione, che rende il contesto ipnotico funzionale alla terapia. In assenza di rapport, si hanno contesti ipnotici impositivi e “da palcoscenico”, di grande impatto visivo all’interno degli spettacoli ma di scarsa utilità nella psicoterapia.
La psicoterapia ipnotica è un rapporto comunicativo duale e alla pari, dove il terapeuta inserisce il messaggio terapeutico all’interno della comunicazione in uno stato di coscienza diverso; è appunto la diversità dello stato di coscienza fondata sul rapport a rendere la comunicazione ipnotica funzionale per superare i conflitti che affrontiamo nella vita. La psicoterapia ipnotica è una psicoterapia del profondo, dell’inconscio e dell’anima.
CHI È LO PSICOTERAPEUTA IPNOTICO?
Lo psicoterapeuta è un professionista – medico o psicologo – autorizzato all’esercizio della psicoterapia dall’Ordine Professionale di appartenenza. Il suo intervento mutua le tecniche dai numerosi modelli applicativi della psicologia e ha lo scopo di curare i disturbi di origine psichica.
Lo psicoterapeuta è quindi un professionista che, dopo la laurea e l’abilitazione, ha concluso un ulteriore ciclo di studi. Nel mio caso, mi sono specializzato come psicoterapeuta ipnotico.
QUANDO RIVOLGERSI AL PSICOTERAPEUTA IPNOTICO?
Il lavoro con la psicoterapia ipnotica è veramente ampio e comprende diversi aspetti anche molto lontani tra loro.
É molto utile, per esempio, nel trattamento dell‘ansia, attacchi di panico, depressione e dolore cronico; efficace nelle disfunzioni sessuali come disturbo erettile, anorgasmia, dispaurenia e indagine dei contenuti erotici. É nota anche la sua importanza nell’accompagnamento al parto, nelle tecniche di rilassamento, nello sport, nella concentrazione e nell’aiuto per l’autostima.
L’IPNOSI È PERICOLOSA?
No. Molti di noi hanno avuto esperienza indiretta dell’ipnosi vedendo fascinatori da palcoscenico in televisione che stordivano le persone e costringevano a far le cose più disparate.
In realtà, e lo dico con cognizione di causa in quanto ho frequentato anche diversi corsi di quella che viene chiamata “ipnosi istantanea” o “ipnosi da palcoscenico”, spesso sono concordate e svolte sempre in situazioni con grandi platee. La psicoterapia ipnotica è totalmente diversa.
L’ipnosi è comunicazione con l’inconscio, aiuto e lavoro di squadra.
Non è assenza di coscienza e nemmeno perdita della realtà circostante, ma è un lavoro di “sblocco” delle potenzialità della persona.