You are currently viewing Sessualità e psicoterapia ipnotica

Sessualità e psicoterapia ipnotica

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News

La sessualità rappresenta un aspetto molto importante del benessere della persona e per questo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) si  è preoccupata di trovare una definizione di salute sessuale che potesse essere condivisibile e contenesse in sé tutti gli elementi di questo complesso costrutto.
Il moderno concetto di Salute Sessuale, derivato dalla definizione di base dell’OMS, comprende non solo l’assenza di malattia, disfunzione o infermità ma anche l’acquisizione e il mantenimento di uno stato di benessere fisico, emozionale e sociale. Da ciò deriva anche il diritto al benessere sessuale, sia per la singola persona che per la coppia.

E’ intuibile quanto la salute sessuale sia importante nella vita dell’individuo e possiamo considerarla come “un mondo nel mondo”, dove aspetti dell’essere umano, emergono o vengono inibiti all’interno del “mondo” intimo della sessualità.

In questo ambito possiamo considerare la psicoterapia ipnotica come un mezzo comunicativo privilegiato, in grado di esplorare diversi elementi legati alla sessualità e aprendo quel ventaglio di possibilità che vanno da aspetti legati alla superficie dell’ansia da prestazione, a quelli più profondi e difficilmente esplorabili come quelli legati alla disforia di genere.