Sai cosa succede al nostro corpo, ma soprattutto alla mente, se non facciamo sesso per troppo tempo?
La sessualità, lo ripeto, è una componente importante del nostro benessere fisico e psicologico.
Per L’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il sesso è “un aspetto centrale dell’essere umano lungo tutto l’arco della vita; la sessualità comprende il sesso, l’identità e i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione. La sessualità viene vissuta ed espressa in pensieri, fantasie, desideri, credenze, attitudini, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni. Sebbene la sessualità possa includere tutte queste dimensioni, non tutte sono sempre vissute o espresse. La sessualità è influenzata dall’interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, culturali, etici, giuridici, storici, religiosi e spirituali”.
In questa definizione troviamo tutti gli aspetti centrali del benessere sessuale: dalle fantasie, ai fattori economici; dalle identità alla riproduzione.
Ovviamente, quando parliamo di benessere, dobbiamo vedere anche il malessere. Ora, escludendo tutte le forme di parafilia (che tratteremo più avanti) e chi non avverte il desiderio per disparati motivi (anche qui approfondiremo il tema), corpo e mente sentono il bisogno di intimità.
In questo articolo per Fanpage, racconto quali sono le difficoltà che corpo e mente affrontano nella mancanza di contatto intimo.