You are currently viewing Cosa succede al nostro corpo se non facciamo sesso

Cosa succede al nostro corpo se non facciamo sesso

Sai cosa succede al nostro corpo, ma soprattutto alla mente, se non facciamo sesso per troppo tempo?

La sessualità, lo ripeto, è una componente importante del nostro benessere fisico e psicologico.

Per L’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il sesso è “un aspetto centrale dell’essere umano lungo tutto l’arco della vita; la sessualità comprende il sesso, l’identità e i ruoli di genere, l’orientamento sessuale, l’erotismo, il piacere, l’intimità e la riproduzione. La sessualità viene vissuta ed espressa in pensieri, fantasie, desideri, credenze, attitudini, valori, comportamenti, pratiche, ruoli e relazioni. Sebbene la sessualità possa includere tutte queste dimensioni, non tutte sono sempre vissute o espresse. La sessualità è influenzata dall’interazione di fattori biologici, psicologici, sociali, economici, politici, culturali, etici, giuridici, storici, religiosi e spirituali”.

In questa definizione troviamo tutti gli aspetti centrali del benessere sessuale: dalle fantasie, ai fattori economici; dalle identità alla riproduzione.

Ovviamente, quando parliamo di benessere, dobbiamo vedere anche il malessere. Ora, escludendo tutte le forme di parafilia (che tratteremo più avanti) e chi non avverte il desiderio per disparati motivi (anche qui approfondiremo il tema), corpo e mente sentono il bisogno di intimità.

In questo articolo per Fanpage, racconto quali sono le difficoltà che corpo e mente affrontano nella mancanza di contatto intimo.

Lascia un commento